Programmazione Neuro Linguistica

Gli schemi di comportamento non sono un dato immutabile, ma sono qualcosa in continua evoluzione, che può essere destrutturato e ristrutturato in modo consapevole.

La programmazione neuro linguistica (PNL) è una tecnica fondata negli anni ’70 del secolo scorso dallo psicologo Richard Bandler e dal linguista John Grinder e si basa sull’intuizione che ci sia una precisa relazione fra il linguaggio, i processi cognitivi e gli schemi del comportamento umano. Il linguaggio influenza direttamente il modo in cui pensiamo, e quest’ultimo influenza direttamente i nostri schemi di comportamento.

Possiamo dunque imparare a modificare i nostri schemi di comportamento, rendendoli più efficaci e vincenti, riorganizzando, anche sul piano linguistico (verbale, non verbale e paraverbale), le informazioni a nostra disposizione e la nostra percezione del mondo, ossia i nostri schemi cognitivi.

Campioni dello sport, politici e, più in generale, leader in tutti i settori, fanno ricorso alla PNL per migliorare le proprie performance e ottenere il massimo da se stessi e dagli altri.

Attiva il tuo potenziale