Metodo R.E.M.E.

Un acronimo che nella sua didascalica semplicità riassume un universo di benessere. Respiro. Elasticità. Mobilità. Energia.

Il Metodo R.E.M.E. integra tecniche ed esercizi semplici e alla portata di tutti per incrementare la flessibilità muscolare e la mobilità articolare e per restituire la piena libertà di movimento al corpo. È stato sviluppato dall’italiana Gloria Spiritelli sulla base delle intuizioni di Françoise Mézières (fisioterapeuta francese ideatrice del concetto di “catena muscolare” e del metodo che porta il suo nome) e di Thérèse Bertherat (che ha introdotto il concetto di “antiginnastica” su cui è stata successivamente sviuppata la bioginnastica).

Per gli sportivi che vogliono migliorare le prestazioni atletiche, incrementare la potenza muscolare, la resistenza e la concentrazione e ridurre drasticamente i rischi di infortunio. Per le donne in gravidanza che desiderano preparare il corpo al momento magico della nascita, sperimentando come il movimento e le dinamiche muscolari possano essere d’aiuto in questo momento di grande mutamento fisico. Per coloro che vogliono affrontare la terza età in forma e con rinnovata energia, mantenendo il corpo elastico e la mente allenata e pronta.

Per la dolcezza delle pratiche su cui è basato, il Metodo R.E.M.E. è davvero adatto a qualsiasi età ed a qualsiasi condizione, ed è indicato per tutti coloro che vogliano eliminare dolori muscolari e articolari, rimuovere contratture e rigidità a livello lombare e cervicale, e, più in generale, migliorare il proprio stato di benessere psicofisico ottenendo al contempo effetti positivi sulla postura, sul respiro e sull’equilibrio interiore ed esteriore.

Energia in movimento